Se sei un professionista o gestisci un’azienda e stai cercando un modo per promuoversi su Youtube, sei nel posto giusto.

Ti daremo cinque consigli per aiutarti a lanciare i tuoi prodotti e servizi attraverso il valido strumento dei video.

 

1) CURA IL RAPPORTO CON LA COMMUNITY

Per prima cosa, un elemento fondamentale per la riuscita è quello di instaurare un buon rapporto e interagire con il pubblico.

Per promuoversi su Youtube è importantissimo abbandonare l’insicurezza eccessiva, senza però snaturarsi se si è effettivamente timidi. La propria unicità è il vero punto di forza.

Puoi rivolgerti direttamente agli utenti della community di Youtube, invitandoli a iscriversi e a lasciare un parere tramite commento.

Per fare questo utilizza le descrizioni dei video nell’infobox e dei banner.

Non preoccuparti dei commenti, attivali sempre, in ogni momento avrai la possibilità di eliminarli e bloccare determinati utenti se necessario.

Alcuni professionisti, per promuoversi su Youtube, scelgono di organizzare contest e accordare magari collaborazioni con altri canali.

Sviluppa la tua base di iscritti, quelli più fedeli potranno scegliere di ricevere una notifica quando pubblichi nuovi video.

Per promuoversi su Youtube bisogna essere professionali.

 

2) CURA IL CANALE IN MANIERA PROFESSIONALE

Per far conoscere il canale è necessario curarlo in maniera professionale.

Concentrati sul creare miniature e titoli descrittivi e precisi, queste sono le prime due cose che gli spettatori vedono quando il tuo video viene consigliato.

Scegli per i tuoi video titoli convincenti, miniature che rappresentino in maniera pragmatica i tuoi contenuti.

Anche le playlist sono un ottimo elemento per promuoversi su Youtube e riuscire a raggruppare tutti i tuoi contenuti per tema. In questo modo potrai facilitare e agevolare l’individuazione dei video sul tuo canale da parte degli utenti.

Cerca di evitare titoli e miniature fuorvianti o sensazionalistici.

Molto importante è anche la cura delle pagine social, che ti permetteranno di farti conoscere da più gente al di fuori di youtube.

 

3) PRESTA ATTENZIONE ALLE TECNICHE DI EDITING

Per tenere vivo l’interesse degli spettatori utilizza le tecniche di video.

Sfrutta il tempo libero per studiare o fatti aiutare e consigliare da un esperto, diventa un editor efficace.

Trova il tuo stile e crea un inizio interessante per tutti i tuoi video. Utilizza le nuove tecniche di programmazione, personal branding e presentazione per far si che l’interesse dello spettatore si mantenga vivo per tutta la durata del video.

Non lasciare nulla al caso.

 

4) ORGANIZZA E PROGRAMMA I CONTENUTI

Per raggiungere quante più persone possibili sarà necessario organizzare e pianificare il tuo lavoro per ottenere i migliori risultati.

Cerca di creare lunghe sessioni di visualizzazione, organizza e metti in primo piano i contenuti più importanti e interessanti sul tuo canale. Per fare questo potrai utilizzare le playlist delle serie.

Un altro elemento fondamentale è creare una pianificazione di pubblicazione regolare per i tuoi video nel momento del caricamento. In questo modo potrai spingere gli spettatori a guardare serie di video piuttosto che video singoli.

Potrai anche programmare l’ora di pubblicazione dei video.

 

5) FAI PROMOZIONE INCROCIATA DEI TUOI CONTENUTI

Ultimo, ma non per importanza, la pubblicità.

Pubblicizza i tuoi video e il tuo canale attraverso i siti web e tutte le altre piattaforme di social network.

Consenti l’incorporamento, in modo che anche gli altri utenti possano distribuire i tuoi contenuti per te.